Storia

Ristorante la Repubblica da Giò è un ristorante pizzeria situato a Marina di Carrara.

Il Ristorante La Repubblica da Giò si trova a Marina di Carrara in una zona non molto distante dal bellissimo litorale che si puo ammirare in tutta la sua grandezza da Monte Marcello.

Essendo, il ristorante, posizionato al confine tra Liguria e Toscana, si possono trovare piatti tipici sia del territorio spezzino, sia della tradizione lunigianese come la Mesciua, la Capra con polenta, e alcuni piatti di pesce come gli spaghetti alla Corsara, invenzione del nostro cuoco Alberto Amegliese. Il ristorante, dispone di due parcheggi privati e rimane aperto tutto l'anno sia per il pranzo che per la cena, comprese le feste natalizie e pasquali, i "ponti" ecc...

Carrara, è una città d'arte, piena di tradizioni legate principalmente alle famose cave di marmo, tradizioni che continuano a tavola con il rinomato "Lardo di Colonnata" che è riuscito ad ottenere il marchio Dop; I Taglierini nei Fagioli, il Baccalà Marinato, la Torta di Riso, lo Stoccafisso in umido, senza dimenticare il pesce del mar Tirreno; anche il vino è degno di nota come il Vermentino di Luni e il vino Candia delle colline Massesi.

Fondato da Renato Menconi e Beatrice Catalani, nasce nell'immediato dopoguerra (1948/50) come "Club Repubblicano".
Nel corso degli anni, al locale adibito per le riuniuni di partito si aggiunse una “Cantina“.


Nel 1962 il figlio,Vladimiro Menconi, lo trasforma in “Trattoria Girarrosto La Repubblica” dove vennero a mangiare i personaggi più illustri dell’allora Partito Repubblicano Italiano locale e nazionale.


Nel 1970 iniziò la collaborazione con un ragazzo, Giovanni, che rimase accanto a Vladimiro fino al 1990.


Nel 1998 Giovanni riprese, insieme a Monica, la tradizione lasciata dal vecchio Vladimiro dando vita all'odierno "Ristorante La Repubblica da Giovanni".


Si ringrazia per le notizie e per la relativa documentazione fotografica la Sig.ra Giovanna, figlia di Vladimiro Menconi.